È un silenzio assordante quello che segue l’ultimo videomessaggio di venerdì scorso del Sindaco Natalia. Tutti abbiamo apprezzato le parole del primo cittadino, certamente dure, ma i cui contenuti ci davano la certezza che qualcuno stesse lavorando per tutelare la nostra salute.
Questo è un momento di apprensione generale: in molti si stanno chiedendo come mai il Sindaco non informi i cittadini sull’evoluzione della situazione coronavirus ad Anagni. Continuano ad aumentare i casi di positività in tutta la provincia ma, mentre nei comuni limitrofi gli amministratori si prodigano per informare e rassicurare gli abitanti dei propri territori, qui sono poco presenti. Capiamo che la situazione non è semplice da gestire ma siamo in balia di notizie che riguardano la nostra città, la cui attendibilità non è provata; la caccia alle streghe è ormai ufficialmente aperta, questo è evidente da quanto leggiamo sui social.
Tocca a Lei, Sindaco, dare informazioni, perchè altrimenti lascia inevitabilmente adito a chi è a caccia di like, a chi alimenta chiacchiere da bar, a chi ricava non si sa quale beneficio nello screditare gli altri. L’incertezza crea confusione ed alimenta preoccupazione nei nostri concittadini; oltretutto permette l’avvento di nuovi e vecchi sciacalli e di sceriffi da b-movie. Alle domande che ci vengono poste, noi non possiamo dare risposta; vorremmo fosse Lei ad essere più presente per gli anagnini e a fornire informazioni ufficiali. Che sia chiaro: questa non vuole essere una polemica ma i cittadini devono essere rassicurati e solo Lei può farlo. Ci permettiamo di consigliarle di non dare unicamente comunicazione dei resoconti negativi insiti in questa emergenza; anche sapere che la situazione è stabile, in questo momento, può essere un’ottima notizia. Tutti noi ci stiamo attenendo scrupolosamente alle raccomandazioni impartite dal governo centrale.
Lei non abbandoni Anagni e i suoi cittadini.